Coraggioso, emozionante, potente

Scopriamo quale messaggio trasmette, come indossarlo e gli abbinamenti migliori

E’ stato dichiarato colore dell’anno 2023 dal Pantone Color Institute, ente sovrano nello studio dei colori. Scopriamo cosa comunica e come abbinare Viva Magenta.

S’ispira alla natura e precisamente al prezioso pigmento derivato dalla cocciniglia.

Mentre cerchiamo l’equilibrio tra la nostra vita trascorsa nel mondo digitale e quella fisica, il nostro bisogno di connetterci con la natura è sempre crescente.
Ci dedichiamo di più alla cura delle piante nelle nostre abitazioni, alle attività all’aria aperta a cui abbiamo dovuto rinunciare durante la pandemia, alla salute del nostro corpo.
Queste tendenze dimostrano il bisogno di sintonizzarci col cuore della natura.

Ma scopriamo cosa comunica e come abbinare Viva Magenta.

Come abbinare Viva Magenta


CHE TONALITA’ E’?


Non è (solo) Magenta. Ne porta il nome in quanto è per la maggior parte composto da questo tono. Ma al suo interno ci sono anche giallo, in buona quantità, ed un tocco di nero.

Si tratta di un rosso cremisi sfumato, profondo e moderatamente freddo. La sua temperatura risulta più evidente se accostato ai rossi caldi. Nell’immagine sottostante vediamo, nella prima riga, come si armonizzi con gli altri colori freddi della stessa famiglia. Mentre la seconda riga fa risaltare la differenza di temperatura tra Viva Magenta e gli altri due rossi a cui è affiancato.

Magenta “bilancia l’audacia con una sensazione di divertimento al pari di un rosso cremisi brillante”. E’ esuberante, ottimista e gioioso.

QUALI MESSAGGI TRASMETTE

Il rosso incoraggia la fiducia in sé che si ottiene quando si è consapevoli di poter raggiungere i propri obiettivi grazie alle proprie forze.
Con la sua carica vitale, spinge all’azione orientata verso uno scopo, alla conquista, al successo. C’incoraggia a sperimentare e ad esprimere noi stessi senza inibizioni.

Coraggioso e ribelle, ma con umanità e ottimismo, ci traghetta in questo periodo complesso fatto di anni di pandemia, guerre, economia instabile, cambiamento climatico.
“Viva Magenta ci avvolge sia di potere che di grazia e ci manda nel mondo con la verve che desideravamo”.

COME ABBINARE VIVA MAGENTA

E’ seducente con eleganza abbinato ai toni rosti.

Sobrio coi marroni ed i verdi scuri. Magnetico affianco ai viola profondi.

In un outfit neutro composto da grigio, nero, marrone o bianco, Viva Magenta si rivela il tocco di colore in grado di dare luce e vitalità al look.

Prova ad indossarlo in un accessorio: borsa, orecchini, collana.
Nel make-up indossa un rossetto Viva Magenta per catalizzare lo sguardo di tutti.


La combinazione col rosa pesca ed il marrone rosato parla di te che sei delicata ma con piglio deciso. E della tua stabilità, del tuo essere ben radicata nel terreno.

Abbinalo al fucsia e ad un rosso caldo e profondo per sprigionare tutta la tua energia ed arrivare dritta al tuo obiettivo. Nessuno potrà fermarti!

Indossalo insieme al suo complementare, il verde, giocando con diverse tonalità.

Abbinalo ad un verde brillante e profondo ed un verde acido.

I colori “si scambiano particelle”, s’influenzano l’un l’altro. I colori complementari, opposti nella ruota cromatica, si bilanciano a vicenda.

Il verde viene esaltato dall’energico Viva Magenta, la cui esuberanza è mitigata. Il tocco di verde acido è in grado di dare una sferzata di originalità alleggerendo il complesso.

Siamo in periodo natalizio. Se stai valutando qual è l’outfit migliore per le feste e desideri risplendere in tutta la tua bellezza, prova un abito Viva Magenta con un accessorio (degli orecchini, o una collana, oppure una spilla) oro e turchese e delle scarpe dorate. Sarai la più stilosa della festa!

Il colori hanno un forte potere comunicativo, arrivano diretti al nostro inconscio e sono in grado di modificare il nostro stato d’animo.

Vuoi beneficiare degli effetti di Viva Magenta ma non sai come fare? Vuoi scoprire se è un colore alleato o, in caso contrario, come abbinarlo per dargli modo di esaltare la tua bellezza ed energia?

Contattami senza impegno per informazioni sull’Armocromia.