Le 4 stagioni nell’Armonia Cromatica

Ti ho parlato del potere del colore e di come il Test Cromatico individui le tonalità in grado di enfatizzare la bellezza di ogni persona, valorizzando i colori del suo viso.

Ti ho descritto qui come la colorimetria si fondi su basi scientifiche che sono oggetto di studio da secoli.

Andiamo nel dettaglio e vediamo come, questo studio, viene utilizzato nella Consulenza d’Immagine. Impariamone i termini per parlare un linguaggio comune e per fare chiarezza nella confusione che domina il settore negli ultimi anni.

Ti sarà capitato di sentire una conversazione tra amiche, o leggendo le riviste di moda di imbatterti nella frase: “E tu che stagione sei?”. Se non conosci l’Analisi del Colore immagino questa domanda ti abbia destato qualche perplessità. Se la conosci, probabilmente sai già qual è la tua stagione di appartenenza.

Sì, perché sapere in quale categoria rientrano i nostri colori è divertente, ma non solo: all’atto pratico ci consente di fare acquisti giusti, di ottimizzare il tempo che dedichiamo allo shopping e di impiegare le nostre risorse in ciò che ci dà gioia.
Perché vedersi bene, stare bene con sé stessi attira preziosi feedback positivi in tutte le sfere della nostra vita.

Ma vediamo di cosa si tratta.
I colori, come ti spiego qui, sono composti da 3 caratteristiche di base. Possono essere:

caldi o freddi:
i colori caldi ci ricordano il fuoco ed hanno una base gialla o rossa. I freddi richiamano il cielo e l’acqua e sono a base blu


chiari o scuri: prendi una confezione di pastelli ed osserva le gradazioni di colore dal bianco al nero, passando per tutti i toni intermedi


brillanti o delicati: la tempera appena spremuta dal tubetto ha un tono intenso. Prova ad aggiungere del bianco, o del nero, oppure del grigio: il colore diventerà molto più morbido.

Già Itten scoprì che queste peculiarità, mescolate tra loro, si possono trovare in natura nel ciclo delle stagioni.
Vediamo come.

Le stagioni chiare

Primavera, Estate

Immagina un paesaggio primaverile: la natura si sta risvegliando dal letargo invernale e ci gratifica col suo arcobaleno; l’erba del prato è di un verde tenero, i fiori hanno colori chiari e vivaci, le giornate si allungano e le temperature si fanno più miti.


I colori della Primavera sono:


– chiari
– caldi
– brillanti

Passiamo all’Estate, il periodo dell’anno in cui la luce vince sul buio.
Immagina un paesaggio tropicale: l’acqua cristallina, le palme da cocco, la sabbia bianca… e la patina di calore che salendo dal terreno attutisce e mitiga colori e suoni.
L’atmosfera è ovattata, dominano le tonalità rinfrescanti quasi a venirci in aiuto per smorzare l’afa che la fa da padrona.


I colori dell’Estate sono:


– chiari
– freddi
– delicati

Le stagioni scure

Autunno, Inverno

Ora pensa all’Autunno ed al suo carosello di colori della terra.
E’ un tripudio di gialli, rossi, arancio.
La natura ci regala generosa i suoi frutti: zucche, castagne, uva… E’ il tempo del raccolto, le giornate iniziano ad accorciarsi quindi le ore di luce vanno diminuendo. Tutto riporta al focolare domestico, al piacere di avvolgersi in abiti caldi ed accoglienti.


I colori dell’Autunno sono:


– scuri
– caldi
– delicati (ovvero morbidi)

E’ arrivato l’Inverno. Il regno del ghiaccio, delle temperature pungenti e dell’aria cristallina che rende i colori intorno a noi così vividi da abbagliarci.
La neve è candida e pura, la notte è cupa e lunga. E’ il momento dell’anno dai massimi contrasti cromatici, i colori profondi ed il senso di magia e mistero che ci lascia quasi sospesi sulla natura dormiente.


I colori dell’Inverno sono:


– freddi
– scuri
– brillanti

L’essere umano fa parte della natura e la rispecchia.
Infatti anche la tavolozza di colori che dipinge il nostro viso ha queste caratteristiche colorimetriche.


Vuoi sapere quali sono le tue? Contattami per prenotare il tuo Test Cromatico e scoprire il tuo arcobaleno!